Allen.

DiAndrea

Allen.

“Eighty percent of success is showing up.”

E non è lo stesso dire “tanto fumo poco arrosto”.

Stiamo parlando di successo, quindi di approvazione del mercato.
Considerando che ogni mercato ha i propri parametri, può sembrare che un rapporto 80/20 tra spettacolarizzazione e contenuto sia provocatorio… ma non lo è neppure troppo.

Scendiamo per un attimo sul piano esemplificativo: una nota marca di pasta di grano duro, un bel giorno, si è inventata di usare il colore blu pieno sulle scatole in cartone contenenti il proprio prodotto.
Avete capito immediatamente di chi sto parlando – chi dopo sole 7 parole, chi dopo qualche parola in più – e probabilmente vi è balenata in mente l’immagine dello scaffale al supermercato, e i più aguzzi avranno anche richiamato alla mente il famoso pay-off del marchio.

Quindi più “showing-up” che prodotto? Pensateci sopra.

Un’ultima considerazione: tutto ciò non toglie assolutamente che il binomio “qualità percepita – qualità effettiva” debba essere perfettamente bilanciato, pena la scomparsa prematura del prodotto dal mercato.

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